Le International Masterclasses sono giornate di studio ideate per dare un'opportunità agli studenti delle scuole secondarie superiori di avvicinarsi al mondo della fisica delle particelle. In ciascuna giornata gli studenti accedono ad uno dei 160 istituti universitari o centri di ricerca mondiali che partecipano all’iniziativa, dedicandosi a lezioni, esercitazioni ed all’analisi dei dati provenienti da esperimenti reali di fisica delle particelle. Al termine della giornata verrà stabilito un collegamento in videoconferenza con le altre sedi mondiali dell’evento in modo da poter confrontare e discutere le misure e combinare i risultati. Ogni anno le International Masterclasses coinvolgono circa 10000 studenti di 37 paesi.


Quest'anno a Firenze sono previste quattro date diverse per la Masterclass: 3 marzo, 16 marzo, 24 marzo e 5 aprile. Gli studenti che parteciperanno a ciascuna di queste giornate avranno l'opportunità di esaminare i dati raccolti dagli esperimenti CMS ed LHCb (a seconda della data dell’evento) in funzione al CERN - il Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare.


Per il programma ed i dettagli organizzativi potete fare riferimento ai link nel riquadro in alto a sinistra relativi a ciascun evento.


DATE 2017 Masterclass a Firenze:


  1. 3 marzo: LHCb

  2. 16 marzo: CMS

  3. 24 marzo: CMS

  4. 5 aprile: LHCb