ISCRIZIONI - COME PARTECIPARE


La masterclass è indirizzata agli studenti dell’ultimo e penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado interessati alla fisica delle particelle e con un background scientifico. Gli studenti di ciascuna scuola dovranno essere accompagnati da almeno un docente, che farà da contatto per quella scuola. I posti verranno assegnati in ordine di iscrizione fino ad esaurimento, per un numero massimo di 15-20 studenti per ciascuna scuola. Le domande di partecipazione devono essere inviate dal docente di contatto via posta elettronica all’indirizzo: anderlinil@fi.infn.it, soggetto: “iscrizione masterclass 2019”, specificando le seguenti informazioni:

  1. Indirizzo e nome della scuola;

  2. data in cui si intende partecipare (8 marzo o 22 marzo)

  3. numero e nome dei docenti accompagnatori

  4. lista coi nomi degli studenti partecipanti.

  5. e-mail e n. telefono del professore di contatto


Verrete ricontattati quanto prima per confermare l’iscrizione e stabilire il punto di ritrovo il giorno della masterclass.

  1. Informazioni utili:

  2. Luogo: la masterclass si svolge presso il dipartimento di Fisica del Polo Scientifico a Sesto Fiorentino, via Sansone, 1- mappa

  3. Esperimento: verranno analizzati i dati dell’esperimento LHCb

  4. Links: il CERN ed LHC.

PROGRAMMA PRELIMINARE:


Durante la giornata verrà svolta una lezione introduttiva sulla fisica delle particelle, le evoluzioni delle ultime ricerche ed il bosone di Higgs. Seguirà quindi una introduzione al funzionamento di un esperimento di alte energie ed in particolare verrà descritto LHCb, uno dei quattro grandi esperimenti installati presso LHC (“Large Hadron Collider”) dei laboratori del CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare).

LHCb è un esperimento dedicato alla comprensione del problema dell’asimmetria materia-antimateria, ovvero del perché l’universo sia costituito prevalentemente da materia mentre l’antimateria creatasi nel big bang sia quasi completamente scomparsa. Questo problema può essere studiato rivelando particelle dal nome esotico di “mesoni B”, così chiamati perché contengono il quark b (b come “beauty”, bellezza) e “mesoni D”, che contengono il quark c (c come “charm”, fascino).

Dopo la pausa pranzo ci sarà la preparazione degli esercizi. In aula informatica gli studenti lavoreranno a coppie per analizzare alcuni eventi di collisioni protone-protone prodotti da LHC e rivelati da LHCb, nei quali si identificheranno alcuni mesoni D di cui misureremo la massa e il tempo medio di decadimento.

Durante l’esercizio i dati analizzati dagli studenti verranno combinati e confrontati con quelli ottenuti in altre sedi della masterclass. Al termine dell’esercizio è previsto un collegamento video con il CERN e con le altre sedi della masterclass. È possibile che il video venga registrato da remoto su supporto informatico.


ore 09:00 incontro con gli studenti

ore 09:15 introduzione alla fisica delle particelle

ore 10:00 visita ai laboratori dell’INFN

ore 11:15 pausa

ore 11:30 l’esperimento LHCb al CERN

ore 12:30 pausa pranzo

ore 13:30 preparazione degli esercizi

ore 14:00 lavoro sugli esercizi in aula informatica

ore 15:30 discussione del lavoro svolto

ore 16:00 collegamento video col CERN

ore 17:00 termine della Masterclass